Abruzzo

Tornareccio Music Camp, i giovani musicisti abruzzesi incontrano il Maestro Mario Rosini

today24 Luglio 2025 1

Sfondo
share close

Tornareccio (Ch), 24 luglio 2025 –  I 50 giovani musicisti provenienti da ogni parte dell’Abruzzo che stanno partecipando alla residenza estiva organizzata da Comune di Tornareccio, associazione culturale L’Olandese Volante e Centro Didattico Musicando di Pescara, incontreranno il Maestro Mario Rosini. Noto cantante e musicista, si è classificato al secondo posto al Festival di Sanremo del 2004  con il brano “Sei la vita mia”.  Ha partecipato come pianista  e corista ai tour di Anna Oxa, Irene Grandi, Mia Martini, Rossana Casale, Tosca, Neri per Caso, Alex Britti, Gino Vannelli e si è esibito nelle aperture dei concerti di Al Jarreau e M. Buble’  Ha inciso numerosi dischi, vantando collaborazioni importanti con Billy Cobham, Pino Daniele, Mick Goodrick, Rossana Casale, Dirotta su Cuba e Fabrizio Bosso.  Dal 2008 ricopre la prestigiosa carica di presidente della Commissione artistica del Premio Mia Martini e dal 2012 è docente al conservatorio Duni di Matera.

Saranno due i momenti che Rosini trascorrerà con i ragazzi. Al mattino l’incontro con il Maestro al fine di condividere racconti, consigli  ed esperienze. In serata il concerto dell’orchestra di Tornareccio Music Camp con il  quartetto di Mario Rosini – Roberto Di Virgilio alle chitarre, Pierpaolo Giandomenico al basso e Riccardo Rossi alla batteria.

“L’incontro con il Maestro – spiega Manuela Martinelli – è un appuntamento nato all’interno del Camp per far entrare nell’immaginario dei ragazzi quella che può essere la vita dedicata alla musica, come le persone che la praticano si elevano ed elevano gli altri ad un livello spirituale ed emotivo più alto. Nello stesso tempo, si rompe quel messaggio che di arte non si vive, che fare l’artista non può essere un mestiere. Con questo obiettivo abbiamo invitato il Maestro Rosini, con lui ci sarà un incontro intervista, una gara canora, che in realtà sarà più un’audizione che una competizione, per avere consigli, e un contatto diretto con i cantanti solisti del Camp. A concludere in bellezza la giornata, lo spettacolo del quartetto del Maestro Rosini, al quale si unirà l’orchestra del Camp”.

Scritto da: adminRadio

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Radio Delta1
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.