Abruzzo

L’Abruzzo vola in Canada: “Radici” unisce Italia e Ottawa grazie a Pretoro

today3 Luglio 2025 4

Sfondo
share close

Un grande successo ha accolto ad Ottawa, in Canada, il libro “Radici”, scritto a quattro mani da Diego Giangiulli, Sindaco di Pretoro (Ch), e Fabrizio Fanciulli, Assessore alla Cultura dello stesso Comune.

Il volume bilingue, italiano e inglese, è stato protagonista di diverse attività culturali organizzate dal 27 al 30 giugno in occasione del mese dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano nella capitale canadese.

“Radici”, un progetto fortemente voluto dagli autori e avviato nel 2022, ha catturato l’attenzione del pubblico, rievocando ricordi ed emozioni legati a un periodo storico che ha profondamente segnato entrambi i continenti.

La presentazione ufficiale del libro si è tenuta la sera del 27 giugno all’Ottawa Conference and Event Center, davanti a oltre 200 persone. Ad impreziosire la serata, insieme a Giangiulli e Fanciulli, sono intervenuti ospiti d’eccezione:

Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore, giunto direttamente da L’Aquila, che ha curato la prefazione del testo;
Gilles Bibbeau, antropologo di fama internazionale dell’Università di Montreal, presente nel libro con un suo prezioso contributo;
Sandra Aiello, Capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata Italiana in Canada.

Il 29 giugno, la sala dedicata a Padre Jerome, sotto la Chiesa di Sant’Antonio, ha ospitato la mostra fotografica “La valigia di cartone”. Questa esposizione, già inaugurata a Pretoro il 10 agosto 2024 grazie ai fondi ministeriali per l’Anno delle Radici, ha permesso agli autori di raccontare, a una platea nutrita di giovani e meno giovani, compaesani e curiosi, le storie raccolte dopo un lungo lavoro di ricerca e ricomposizione. Il successo è stato tale che tutte le copie del libro sono andate esaurite, e la versione inglese sarà presto ristampata.

La missione abruzzese si è conclusa il 30 giugno con un significativo incontro tra il Sindaco di Ottawa, Mark Sutcliffe, e una delegazione di sindaci abruzzesi, tra cui Diego Giangiulli (Pretoro), insieme ai colleghi di Rapino (Ch) e Montelapiano (Ch). Il Sindaco Sutcliffe ha sottolineato la forza del legame storico-culturale che lega i numerosi italiani alla loro terra d’origine.

Nell’occasione, il Sindaco Giangiulli ha illustrato le peculiarità di Pretoro, borgo nel Parco Nazionale della Maiella oltre che uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, e ha consegnato personalmente una copia del libro “Radici” al Sindaco Sutcliffe, invitandolo a visitare le numerose bellezze storico-culturali della regione Abruzzo.

Il successo di “Radici” ad Ottawa conferma l’importanza della valorizzazione delle origini e dei legami transoceanici, celebrando la memoria e la cultura italiana nel mondo.

Scritto da: adminRadio

Rate it

Commenti post (0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

Radio Delta1
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per potervi offrire la migliore esperienza d'uso possibile. Le informazioni contenute nei cookie vengono memorizzate nel browser dell'utente e svolgono funzioni quali il riconoscimento dell'utente quando torna sul nostro sito web e l'aiuto al nostro team per capire quali sezioni del sito web sono più interessanti e utili per l'utente.