Per il secondo anno consecutivo a Vacri (Chieti), Arrostiland, la mega pasquetta itinerante della seguitissima comunità social “Abbruzzo di Morris”, ha richiamato circa ventimila persone arrivate da ogni parte dell’Abruzzo ma anche da fuori regione.
“Un paese interamente mobilitato perché c’è bisogno dell’apporto di tutti, dal segnalare le singole strade al presidiare i territori fino al montaggio degli addobbi. C’è un’organizzazione davvero importante ed è la cosa che più ci dà soddisfazione”, ha detto al Tgr Rai Abruzzo Loris D’Alessandro, tra gli organizzatori.
Il meccanismo oramai collaudato prevede la possibilità di partecipare in “greggi”, ovvero gruppi composti da almeno 10 persone (5 donne e 5 uomini), con tanto di nome che testimonia tutta la creatività e lo spirito goliardico dei partecipanti. Ci si iscrive da settimane prima e si trova sul posto un gazebo riservato con tavolo, panche e corrente elettrica dove sistemare le fornacelle per la cottura degli immancabili arrosticini, ma non solo.
Nonostante il meteo non troppo clemente, l’edizione numero 7 di Arrostiland – che riscuote anche crescente attenzione mediatica – ha riempito vicoli e piazze del borgo che conta appena 1.500 abitanti. Negli scorsi anni, prima di Vacri l’evento si era svolto a Villa Celiera (Pescara), Montebello di Bertona (Pescara), Crecchio (Chieti) e Roccascalegna (Chieti).
Foto Marco Zaccagnini
Post comments (0)