Il 27 Settembre, dopo la pausa estiva, torna il Prof Marco Santarelli in onda su radio Delta1 con la rubrica ‘L’Intelligence delle cose’, il martedì alle 10.25 e la domenica alle 8.45 con Massimo Di Lecce.
Marco Santarelli, docente di Semiotica e Intelligence, Chief Intelligence, Security and Defence Department in BSS ha recentemente pubblicato “La Struttura Ontologia e Semiotica della sicurezza”.
In un mondo pieno di incertezze Santarelli decide di intitolare questo libro “La struttura” utilizzando un termine che sembra rinviare alla stabilità.
La struttura qui è intesa come topologia, legata alla sua derivazione matematica, in cui la descrizione dei fatti è proporzionale a famiglie di sottoinsiemi dove coesistono più cose che diventano strutture multiple.
In questo senso, diventa importante studiare la natura dei vari oggetti in relazione tra loro, non in quanto singole unità. L’obiettivo di questo saggio è superare il distacco tra scienza, arte, filosofia e semiotica, istituendo un ponte tra le scienze esatte e le scienze umane, propendendo verso una semiotica del soggetto inserito in un discorso intersoggettivo, inter-cosale e sociale.
Commenti post (0)