Festival contemporaneo ed errante tra eremi, borghi, torri e campanili A Catignano e San Valentino con Federico Moccia
Prosegue “ACCENDIAMO IL MEDIOEVO – Festival contemporaneo ed errante tra eremi, borghi, torri e campanili”, che ha coinvolto TREDICI Comuni del pescarese e per la prima volta è stato possibile veicolare una stessa idea progettuale in realtà diverse. L’obiettivo di questo evento è quello di sollecitare le istituzioni a rendere fruibile e riconoscibile il vasto Patrimonio culturale di origine medioevale. Oltre l’80% dei conventi, delle chiese, dei palazzi, delle torri medioevali della Provincia sono fruibili solo nei giorni delle Giornate del Patrimonio Culturale e, secondo gli organizzatori, la loro totale fruibilità determinerebbe una grande opportunità per le aree interne, oggi prive di potenzialità di crescita. Dopo Osvaldo Bevilacqua, Mimmo Locasciulli, Vittorio Sgarbi, Rossana Casale e Vincenzo Olivieri è la volta di Federico Moccia, che sarà presente sia a Catignano venerdì 11 settembre che a San Valentino sabato 12 settembre.
Un fine settimana che si caratterizzerà anche per una due giorni a Montesilvano Colle dove la Chiesa della Madonna della Neve sarà il luogo centrale, insieme alla Piazza del Colle, di spettacoli di musica e di teatro popolare.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti nel rispetto delle vigenti norme anti-Covid. È necessaria la prenotazione inviando un messaggio al numero 3488286229 oppure inviando una mail a segreteria.dibiase1@gmail.com o tramite i Comuni interessati.
IN CASO DI PIOGGIA GLI EVENTI SI TERRANNO IN LOCALI ATTIGUI AGLI SPAZI PREVISTI Info: www.terzomillennio.eu;
LISTA EVENTI
Catignano
10 e 11 settembre 2020
Giovedì 10 settembre
– ore 18.00 – “Casa della Cultura” ex Convento San Francesco – Piazza San Francesco: Inaugurazione Mostra “Storia in Comune”. Intervengono: Annalisa Piermattei (Assessore di Catignano) e Licio Di Biase.
– ore 18.30 – “Casa della Cultura” ex Convento San Francesco – Piazza San Francesco: Inaugurazione della Mostra di Grafica di Mimmo Sarchiapone: “Immagini dell’Abruzzo”. Intervengono: Annalisa Piermattei (Assessore di Catignano) e Mimmo Sarchiapone. Coordina: Licio Di Biase.
– ore 21.15 – Chiostro dell’ex Convento San Francesco: “spiritualità e luoghi della poesia”: lettura di poesie a cura di Marco Tabellione e Anna Maria Giancarli – ore 21,30, Chiostro dell’ex Convento San Francesco: “La nuova compagnia Amici della Saletta” presenta lo spettacolo “Matrimonio Medioevale” – 22,00, Chiostro dell’ex Convento San Francesco – Concerto della Compagnia di canto popolare “Abruzzo forte e gentile” e UdA Band con balli della tradizione popolare abruzzese con Anna Anconitano.
Venerdì 11 settembre
– ore 18/24 – Rotatoria Piazza San Francesco: Spazio di assaggi enologici organizzato dalla Corporazione dei “Saperi e Sapori” – AIES Abruzzo, nella “Casa della Cultura” ex Convento San Francesco _ Piazza San Francesco: (a pagamento) – ore 21,15, “Casa della Cultura” ex Convento San Francesco _ Piazza San Francesco: Presentazione del romanzo di FEDERICO MOCCIA “Semplicemente amami”. Interverrà l’autore.
Durante l’incontro riflessione su “Il Patrimonio Culturale di Catignano e la sua storia” con l’intervento del Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo Lorenzo Sospiri, del Sindaco di Catignano Enrico Valentini e dell’Assessore del Comune di Catignano Annalisa Piermattei. Coordina: Licio Di Biase
– ore 22,30, Chiostro dell’ex Convento San Francesco – Concerto “la vocalità italiana” con Chiara Guglielmi voce, Massimo Agostinelli chitarra.
San Valentino in ABRUZZO CITERIORE 12 e 13 settembre 2020
Sabato 12 settembre
– ore 18/24 – Spazio di assaggi enologici organizzato dalla Corporazione dei “Saperi e Sapori” – AIES Abruzzo, presso Piazza Cesarone (a pagamento)
– ore 18,00, Sala Ammirati – Inaugurazione Mostra sull’olio e presentazione del libro di Marco Lussoso “Olio!”, con la partecipazione di: Lino Sciambra (Vice Sindaco comune di San Valentino), Silvano Ferri e Marco Lussoso. Coordina: Licio Di Biase – ore 21,15, Piazza Cesarone – Presentazione del romanzo di FEDERICO MOCCIA “Semplicemente amami”. Interverrà l’autore. Durante l’incontro riflessione su “San Valentino e il suo Patrimonio Culturale” con l’intervento del Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo Lorenzo Sospiri, del Presidente del Parco della Majella Lucio Zazzara, del Sindaco di San Valentino Antonio D’Angelo e del Vice Sindaco del Comune di San Valentino Lino Sciambra. Coordina: Licio Di Biase – ore 22,30, Piazza Cesarone – Concerto “La vocalità italiana” con Chiara Guglielmi voce e Massimo Agostinelli chitarra
Domenica 13 settembre
– ore 21,15, Piazza Cesarone – “La nuova compagnia Amici della Saletta” presenta lo spettacolo “Matrimonio Medioevale”
– ore 21,45, Piazza Cesarone – “Raccontastorie” : narrazione di tradizioni orali con Francesca Camilla D’Amico
– 22.30, Piazza Cesarone – “Canta Napoli – concerto per pianoforte e voce solista” con Paolo Zinno (Tenore) e Alfredo Santavenre (pianista)
Montesilvano
12 e 13 settembre 2020
Sabato 12 settembre
– ore 17, Chiesa Madonna della neve a Montesilvano Colle – Inaugurazione della Mostra di Grafica di Mimmo Sarchiapone: “Immagini dell’Abruzzo” – ore 21,15, Piazza Calabresi di Montesilvano Colle – Concerto della Compagnia informale di Canto Popolare “Abruzzo Forte e Gentile” con la Ud’A Cult Band
Domenica 13 settembre
– ore 18/24 – Spazio di assaggi enologici organizzato dalla Corporazione dei “Saperi e Sapori” – AIES Abruzzo, a Piazza Calabresi – Montesilvano Colle (a pagamento) – ore 18,00- Chiesa Madonna della neve a Montesilvano Colle – Settembrata Itinerante Raduno regionale dei Poeti dialettali a cura della Settembrata abruzzese – ore 19,30 – Chiesa San Michele Arcangelo – Al termine della Messa “spiritualità e luoghi della poesia”, lettura di poesie di Nicoletta Di Gregorio e Daniela Quieti – ore 21.15 – Piazza Calabresi di Montesilvano Colle – Gruppo Folk Durante il concerto riflessione “Il Patrimonio Culturale di Montesilvano e la sua storia”. Intervengono: Lorenzo Sospiri (Presidente del Consiglio regionale d’Abruzzo), Ottavio De Martinis (Sindaco di Montesilvano). Coordina: Licio Di Biase