L’Aquila 20 dicembre 2021 – Con un omaggio al Professor Francesco Sabatini in occasione del suo novantesimo compleanno, mercoledì prossimo 22 dicembre al Teatro Cinema Pacifico di Sulmona alle ore 17.30 si svolgerà lo spettacolo “La Stanza del Pastore (il
transumante)” di Vicenzo Mambella. Il progetto di Angelo De Nicola, Alessandro Di Loreto e Pierluigi Ruggiero è promosso dalla “Casa delle Culture” di Sulmona con il contributo della Fondazione Carispaq e il sostegno dell’ Accademia della Cucina Italina
delegazione di Sulmona.
Lo spettacolo si svolgerà alla presenza del Professor Sabatini, abruzzese di Pescocostanzo, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca a cui verrà significativamente dedicato come un omaggio al suo fondamentale lavoro di studioso, intellettuale e linguista la cui importanza travalica i confini nazionali. Ma la serata sarà anche un riconoscimento al suo fondamentale contributo per la conoscenza della cultura e della storia anche della nostra regione. Sarà presente anche il Presidente della Fondazione Carispaq Domenico Taglieri.
“La stanza del pastore (il transumante)” è diretto ed interpretato da Edoardo Oliva, con Giuliano Di Giuseppe alle Tastiere, Luca Trabucchi alla Chitarra, Pierluigi Ruggiero al Violoncello, Virginia Galliani al Violino e Claudio Di Bucchianico all’Oboe. Le scenografie sono di Francesco Vitelli, le musiche originali e gli arrangiamenti sono di Giuliano Di Giuseppe; mentre il video che accompagna la scena è a cura di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori, prodotto da FONDAZIONE ARIA – Espressione d’arte – Teatro Immediato.
Il progetto si compone di un’opera teatrale-musicale originale ed un breve video ispirati alla pastorizia Transumante e alla rete dei Tratturi che dalle montagne d’Abruzzo giungevano, ed in parte le tracce giungono ancora, in Puglia. L’opera teatrale- musicale prevede un video documento sulla storia della pastorizia transumante che precederà e introdurrà lo spettacolo teatrale. Il video proporrà la narrazione dei principali aspetti storici, economici e culturali che hanno caratterizzato e accompagnato il rito della transumanza e un collegamento con la singolare figura storica del pastore-poeta abruzzese Francesco Giuliani che ha ispirato il testo teatrale.
Commenti post (0)