fbpx
play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • play_arrow

    RADIO DELTA 1 Feel The Music

Attualità

Cos’è l’Eurovision Song Contest

today7 Maggio 2024 1

Sfondo
share close

Da qualche anno a questa parte anche in Italia si è tornati a parlare di Eurovision Song Contest. Molti di voi lo conosceranno come Eurofestival, il suo vecchio nome italiano. Dopo il SuperBowl è l’evento televisivo più seguito al mondo. Per dare qualche numero,  la finale 2023 è stata vista in diretta da 53 milioni di persone.

La manifestazione viene organizzata dall’Unione europea di radiodiffusione dal 1956 quando Marcel Bezençon su proposta di Sergio Pugliese decise di organizzare una versione europea di Sanremo. Infatti, i vari paesi partecipanti si sfidano con una canzone ciascuno ed il vincitore organizza il festival l’anno seguente. Quella di quest’anno sarà la 68^ edizione.

La Svezia ha vinto nel 2023 con Tattoo di Loreen e, secondo il regolamento, ha organizzato l’edizione 2024 nella città di Malmo.  

 

 

Da quando è caduta la Cortina di Ferro, il numero di partecipanti è aumentato notevolmente e sono state introdotte due semifinali. Infatti, l’Eurovision si svolge il 10 ed il 12 maggio con la finale in onda nella serata del 14 maggio.  Dal 2014 partecipa anche l’Australia dove nel corso degli anni si è creato un cospicuo gruppo di appassionati del festival. 

Per l’Italia parteciperà Angelina Mango con “La Noia” in quanto vincitore del Festival di Sanremo. L’Italia è tra i cosiddetti Big 5, ovvero i maggiori finanziatori dell’Unione Europea di Radiodiffusione, il che significa che Angelina Mango sarà direttamente in finale senza passare per le votazioni nelle semifinali. 

La scarsa popolarità del contest in Italia era dovuta ad un assenza di 13 anni. Infatti dopo il 1997, quando abbiamo partecipato con i Jalisse, l’Italia si è ritirata dalla competizione fino al 2011, quando siamo tornati in gara con Raphael Gualazzi che arrivò secondo con Madness of Love. Dal 2011 ad oggi, l’Italia è arrivata seconda due volte e terza una volta con Il Volo nel 2015 e ha vinto nel 2021. 

Le giurie di ogni paese possono dare un numero di punti da 0 a 8, 10, 12 ad ogni canzone e al conteggio finale delle giurie vengono aggiunti i punti derivanti dal televoto in tutti i paesi partecipanti. E’ un processo lungo che tiene gli spettatori con il fiato sospeso fino alla fine.

L’Italia ha vinto tre volte: nel 1964 con Non ho l’età (Per amarti) di Gigliola Cinquetti e nel 1990 con Insieme: 1992 di Toto Cotugno, una canzone sull’Unione Europea e, naturalmente, con i Maneskin nel 2021.  Tuttavia, molte canzoni italiane “perdenti” sono comunque entrate nel cuore di molti europei. Nel Blu dipinto di blu (Volare) arrivò terza nel 1958 ma è ancora oggi la canzone più famosa ad aver partecipato al festival. Anche Mahmood, arrivato secondo nel 2019, ha ottenuto un larghissimo successo in tutto il continente.

 

 

Scritto da: Mattia Galante

Rate it
0%